Governance del Territorio

Governance del Territorio

1.SERVIZIO SPORTELLO UNICO EDILIZIA

 

  • Ufficio Provvedimenti edilizi sanzionatori (sospensione, demolizione, acquisizione opere abusive)
  • Ufficio Edilizia Privata e privata cimiteriale
  • Energy Manager – Control ( Art. 9 legge n. 10 del 1991 – Efficienza energetica e fonti rinnovabili)

di seguito le indicate attività procedimentali complesse:

  • Servizio di informazione e consulenza ai cittadini e ai professionisti  in materia urbanistico-edilizia, tramite servizio di ricevimento pubblico, in via  telefonica e in via  telematica Gestione e controllo delle attività di edificazione.
  • Provvedimenti e stipula di atti unilaterali d’obbligo relativi alla realizzazione di opere di urbanizzazione primaria e cessione gratuita al comune con verifica di regolare esecuzione delle opere.
  • Proposte di provvedimenti relative ad attività di predisposizione ed emanazione di ordinanze ordinarie e d'urgenza in materia edilizia
  • Ufficio Provvedimenti edilizi sanzionatori
    • Attività di controllo e vigilanza in materia urbanistico-edilizia e sviluppo di azioni volte a promuovere maggiore legalità e trasparenza.
    • Attività tecnico amministrativa relative agli abusi edilizi e ai procedimenti sanzionatori connessi, attività di prevenzione e persecuzione di attività edilizia abusivamente svolta in collaborazione con il Settore Polizia Municipale e gli operatori di P.G.
    • Responabilità dei procedimenti  attinenti i controlli in edilizia tra le quali verifiche, sospensione, demolizione, acquisizione opere abusive )
    • Attività di supporto alle azioni della Magistratura anche per l’ esecuzione di procedure di R.E.S.A. ( abbattimenti d’ ufficio dell’ autorità giudiziaria)
      • Ufficio Edilizia Privata e privata cimiteriale
      • Provvedimenti relativi al rilascio e controllo di titoli abilitativi edilizi (PdC, SCIA etc.)
      • Provvedimenti in materia di controllo della Comunicazione di Inizio Lavori asseverate e procedure speciali
      • Responsabilità dei procedimenti  in materia di istruttoria e rilascio delle autorizzazioni sismiche, controllo dei depositi sismici
      • Coordinamento con gli sportelli Sue e Suap
      • Provvedimenti e relative convenzioni inerenti l’attuazione di opere di urbanizzazione collegate a titoli abilitativi edilizi
        • Energy Manager – Control (Art. 9 legge n. 10 del 1991 – Efficienza energetica e fonti rinnovabili)
      • Coordinamento con gli sportelli SUAP e SUE e degli altri enti al fine di sostenere progetti di riqualificazione e rigenerazione.
      • Attuazione programma di gestione, pianificazione e conservazione delle risorse energetiche 
        - di opera
      • Progettazione di specifici progetti finalizzati alla programmazione energetica territoriale
      • Pianificazione e come coordinatore delle indicazioni strategiche in campo energetico

 

2.SERVIZIO ASSETTO DEL TERRITORIO

 

  • Ufficio Gestione e controllo edilizio del territorio
  • Ufficio Catasto edilizio e urbanistico
  • Ufficio Condono edilizio e certificazioni edilizie
  • Ufficio Riattazione e ricostruzione immobili danneggiati da calamità naturali (alluvioni)

di seguito indicate attività procedimentali complesse:

  • Ufficio Gestione e controllo edilizio del territorio
  • Gestione degli interventi attuabili con gli strumenti urbanistici
  • Controllo delle attività di edificazione privata
  • Istruttoria, verifica e provvedimenti relativi al controllo di titoli abilitativi edilizi in deroga, in attivo ed in sanatoria compresi i  permessi di costruire in deroga di cui all’art. 14  DPR 380/2001 come modificato dalla L. 164/2014 (“SbloccaItalia”).
  • Ufficio Catasto edilizio e urbanistico
  • Rilascio dei certificati e Attestazioni in materia edilizia di tipo non abilitativo
  • Rilascio dei certificati di destinazione urbanistica anche storici richiesti da Enti e cittadini
  • Gestione del Sistema Informativo Territoriale (GIS)
  • Gestione ed aggiornamento degli archivi cartografici
  • Rapporti con le varie agenzie Ministeriali (Demanio,Territorio etc.)
  • Ufficio Condono edilizio e certificazioni edilizie
  • Istruttoria, verifica e provvedimenti inerenti il rilascio di titoli abilitativi edilizia in sanatoria
  • Rilascio dei certificati e attestazioni edilizia abilitativi per l’uso (agibilità, uso etc.)
  • Ufficio Riattazione e ricostruzione immobili danneggiati da calamità naturali  
  • Istruttoria, verifica e provvedimenti inerenti il rilascio di titoli e relativi contributi sulla ricostruzione a post terremoto
  • Rendicontazione economica degli interventi
  • Rapporti con il settore Finanziario ed altri uffici od Enti cointeressati dalla procedura

 

3.SERVIZIO SPORTELLO UNICO ATTIVITA’ PRODUTTIVE - COMMERCIO cui afferiscono il seguente ufficio:

 

  • Ufficio S.U.A.P. ( sportello unico attività produttive )

di seguito indicate attività procedimentali complesse:

  • Ufficio S.U.A.P. ( sportello unico attività produttive ): Il Servizio Commercio e Attività Produttive ha la finalità essenziale di disciplinare le attività economiche e produttive sulle quali esiste una competenza comunale di programmazione, indirizzo e controllo e di gestire le attività e i servizi nei quali il Comune opera in logiche di soggetto imprenditoriale. In particolare, il Servizio programma interventi e cura problematiche inerenti lo sviluppo economico e disciplina le attività soggette ad autorizzazione o controllo amministrativo. A tal fine:

  Svolge l’attività amministrativa di tipo autorizzativo per il commercio al minuto in sede fissa e su aree pubbliche, previa acquisizione dei vari pareri di competenza endoprocedimentali (edilizia privata e urbanistica - polizia municipale per viabilità);

  • Si occupa della gestione delle pratiche delle autorizzazioni in atto anche ai fini dell’aggiornamento e della revisione degli strumenti programmatori;
  •   Rilascia autorizzazioni e licenze per le attività dell’artigianato, di commercio fisso ed ambulante, di pubblico esercizio, per attività ricettive e di pubblico spettacolo;  Predispone gli atti di programmazione e di competenza comunale in materia di commercio;  Supporta i responsabili di ruoli di direzione nell’individuazione delle caratteristiche progettuali più idonee all'ottenimento di finanziamenti esterni;  Ricerca di finanziamenti pubblici e privati a sostegno delle iniziative programmate dall'amministrazione;  Programma fiere ed eventi espositivi a carattere non culturale o turistiche;  Gestisce le attività soggette ad autorizzazione di polizia amministrativa;  Procede al controllo nel rispetto delle norme vigenti in merito alle modalità di vendita e agli orari di apertura al pubblico per il commercio in sede fissa e su aree pubbliche, nonché alla registrazione delle assenze ed al controllo delle superfici impegnate ai fini dell’esazione dalla tassa di occupazione suolo pubblico.  Si occupa degli adempimenti relativi all’istruttoria per licenze spettacoli viaggianti.  Gestisce in modo coordinato i programmi e le funzioni in materia di Commercio e Attività Produttive.Si occupa:  Regolazione delle attività economiche (commercio in sede fissa, commercio su area pubblica, fiere e mercati, punti vendita esclusivi di quotidiani e periodici, pubblici esercizi di somministrazione, chioschi e dehors, barbieri e acconciatori, estetiste, taxi, noleggio con conducente, farmacie, spettacoli viaggianti, artigianato e servizi).  Rilascio licenze, autorizzazioni, concessioni, certificazioni, nulla osta e prese d’atto per l’esercizio di attività imprenditoriali, commerciali, artigianali e di servizio e di occupazione di suolo pubblico. Verifica sulla regolarità documentale delle SCIA commerciali e controllo.  Gestione delle funzioni amministrative e delle istruttorie di controllo in materia di commercio in sede fissa e su aree pubbliche, ambulantato, pubblici esercizi di somministrazione, sale giochi, circoli privati con somministrazione ai soci, agriturismo, imprenditori agricoli, distributori di carburante, attività ricettive quali alberghi, affittacamere e bed and breakfast, edicole, barbieri e acconciatori, estetiste, taxi, noleggio con e senza conducente, autorimesse, agenzie d’affari, servizi vari, ecc..  Gestione delle competenze assegnate ai Comuni nell’ambito del decentramento amministrativo nelle materie di polizia amministrativa connessa alle attività economiche e di servizio o professionali. Procedimenti in materia di controllo sulle strutture sanitarie e di tutela del benessere animale.  Procedimenti amministrativi in materia ambientale rivolti alle imprese, quali: autorizzazioni allo scarico in acque superficiali e in pubblica fognatura, aggiornamento elenco industrie insalubri, autorizzazioni per utilizzo di gas tossici, rilascio delle autorizzazioni per l’effettuazione dei controlli dei gas di scarico (bollino blu), gestione fasi endoprocedimentali varie (es.: emissioni in atmosfera), gestione dati e informazioni ambientali, ecc.. Procedimenti e pianificazione in materia di farmacie. Macellazione d’urgenza.  Rilascio licenze per agibilità locali di pubblico spettacolo e per manifestazioni occasionali di pubblico spettacolo quali concerti, sagre, festival, spettacoli viaggianti, luna park. Messa in esercizio di ascensori e montacarichi. Rilascio licenze di pesca, tesserini caccia, tesserini gas tossici, tesserini raccolta funghi.  Gestione del contenzioso per ricorsi avverso procedimenti sanzionatori nelle materie di competenza (commercio, pubblici esercizi, artigianato, sanità, ambiente). Gestione degli esposti, segnalazioni, reclami per problemi di inquinamento acustico e ambientale in genere, provocati dall’esercizio di imprese. Gestione dei procedimenti di realizzazione o modificazione degli impianti produttivi di beni o servizi (procedimento ordinario, procedimento automatizzato, chiusura dei lavori e collaudo). Sviluppo di progetti di promozione commerciale. Orari della città: gestione, pianificazione e regolazione.  Con particolare riferimento alle attività commerciali lo sportello unico acquisisce le richieste e lgi atti ad iniziativa di parte e si occupa dell'emissione del provvedimento finale complesso curando a monte il coordinamento degli atti endoprocedimentali di competenza degli altri uffici ed in particolare in materia edilizia (UTC: permessi di costrutire, SCIA edilizia etc) e di viabilità (P.M.: nulla osta, pareri, cds ai fini dell'autorizzazione finale alla occupazione di suolo pubblico o privato)

 

4.SERVIZIO SPORTELLO UNICO  PER L'EDILIZIA DIGITALE (SUED)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PIANO REGOLATORE GENERALE E NORME TECNICHE

elaborato 1

elaborato 2

elaborato 2 ta.ru.

elaborato 3

elaborato 3 ta.ru.

elaborato 4

elaboratoo 4 ta.ru.

eleborato 5

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PIANO DI ZONIZZAZIONE ACUSTICA

elaborato 1

elaborato 2

elaborato 2

elaborato 3

elaborato 3

elaborato 4

elaborato 4

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

TABELLA DIRITTI SEGRETERIA PRATICHE EDLIZIE (Delibera di G.C.n.56 del 09/02/2018)

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

DIRIGENTE: Ing. Fausto Mauriello - tel. 0818226211 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

REFERENTE: responsabile SUAP-SUE - Ing. G. Isernia - tel. 0818226311

 

Ubicazione -  presso la Casa Comunale accesso da Piazza Duomo

 

 

torna all'inizio del contenuto